La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

19 novembre 2010

Straccetti con rughetta

Ieri sera non avevo con me la fotocamera, a dire il vero non l'ho cercata, tanto ero preso dalla preparazione di questo semplice secondo piatto. Avevo solo il cellulare e quindi la foto è quella che è.
Gli straccetti non è che siano proprio quel che desidero quando parlo di "ciccia" ma dovendo preparare un piatto sciuè sciuè (da realizzare in un battibaleno), da abbinare al Dogliani DOCG MAIOLI di AnnaMaria Abbona ho optato per un veloce e semplice arricchimento di questo piatto, abbastanza succulento ma privo del corpo necessario a fronteggiare il vino.
Dorato l'aglio in olio EVO ho disposto le fettine ben aperte in padella e non appena cotte sul lato inferiore ho salate e versato la rughetta poi le ho rigirate.
In un'altra padella leggera tostatura ad una piccola quantità di rughetta utilizzata come base per impiattare.
Ho poi adagiato sulla rughetta gli straccetti, una spruzzata lieve di aceto alle ciliege di Pojer&Sandri, la rughetta ed infine del formaggio di pecora stagionato a scaglie.
Ho atteso qualche secondo prima di assaggiare.
Mi sono soffermato sul vino che limpido e con buona consistenza si stava già ossigenando nel calice. Rubino vivo, al naso impatto floreale deciso.
Fresco, tannino ancora incisivo, ottima la freschezza.
Ad ogni assaggio teneva bene l'abbinamento, sposandosi con la succulenza della carne e il carattere del pecorino.

Anna Maria Abbona
Fraz. Moncucco, 21
12060 FARIGLIANO (CN)
Tel + Fax +39 0173 79 72 28
info@annamariabbona.it
www.annamariabbona.it

4 commenti:

  1. bell'abbinamento, adoro gli straccetti anche cucinati semplicemente e mi piace il buon vino, ciao Ely

    RispondiElimina
  2. bella seratina con un buon bichiere e del buon vino! :) vado al sito della abbona a dare uno sguardo, buon we!

    RispondiElimina
  3. La ricetta degli straccetti è ottima...

    Questo vino purtroppo ancora non lo conosco, devo rimediare mi sa!

    :) Buon weekend,
    Babi

    RispondiElimina
  4. @Ely: a chi non piace un abbinamento cibo-vino buono? Quando studiavo la materia si chiamava "matrimonio d'amore!" ... come se gli altri poi chissà cosa fossero :D

    @Gio: bella seratina da solo ... senza chieder di più ;-)

    @Babi: buon fine settimana anche a te ... sto ai fornelli ...

    Il vino merita, provatelo prima che la DOCG DOGLIANI diventi un'altra cosa con il nuovo disciplinare

    RispondiElimina