La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

18 febbraio 2010

Vinoteca Italo Pietrantonj


Fare visita a Vittorito, alla Vinoteca dell'Antica Casa Vitivinicola Italo Pietrantonj è stato un vero piacere.
Località piccolissima nascosta tra Raiano e la via per Popoli, è il classico posto che quasi non ti aspetti.
Dedali di viuzze e poi campi su campi votati a viticoltura ai piedi del paese, raggiunto da una strada secondaria poichè seguendo le indicazioni stradali per Vittorito abbiamo trovato la strada principale interrotta.
Giunti in centro, prima di chiedere indicazioni per arrivare in azienda, un cartello che recita Vinoteca ti fa capire di essere arrivato alla meta facilmente.
Dai silos d'acciaio in bella vista arriva il profumo inconfondibile del Montepulciano, quello d'Abruzzo.
Una volta varcata la soglia della Vinoteca, l'accoglienza è calda per quattro metropolitani sulla via del rientro dal fine settimana trascorso in quell'Abruzzo forte e gentile che sempre stupisce.
Dopo una breve chiacchierata, iniziamo la degustazione con il Montepulciano della linea Cerano (il Cerasuolo l'abbiamo portato a casa in attesa di esser degustato), alla mescita già osservando il corpo rosso porpora brillante si intuisce che questa è la classica espressione "genuina" del Montepulciano d'Abruzzo, una nota marascata che induce masticazione, vinosità e buona acidità ma quello che maggiormente ci stupisce è il carattere deciso e i profumi del Pecorino IGT.
Questo è un vino che al naso arriva deciso con l'ampio bouquet di fiori gialli e di frutta esotica matura. Ti fa immaginare ampie distese dei pascoli d'altura con i suoi erbaggi e in bocca arriva una sensazione di polpa che conferma quanto già sentito al naso con elegante sapidità e mineralità che donano una piacevole chiusura.

1 commento:

  1. Concordo con Paki sulle caratteristiche intrinseche del Vino ed aggiungerei da profana, ma godereccia d’animo, che degustando il vino, nuovamente, con uno sformato di anellini alla siciliana(carne trita/ragù,piselli e caciocavallo) ho percepito l’intenso profumo di frutta e la corposità e sapore delle cerase. Very Slurp

    RispondiElimina