La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

5 novembre 2010

Pesce azzurro da acque chiare?

Poi succede che mi viene qualche dubbio sulla bontà e sul fatto che veramente faccia bene alla salute, visto che avevo preparato questo piatto veloce nello scorso fine settimana, ma la puntata di Report di domenica scorsa sulla pesca in Mediterraneo, soprattutto nelle acque liguri, mi ha alquanto toccato e turbato.
Comunque, paranoie a parte, al banco del pesce c'erano delle alici, che come dicono a Napoli "signò pare che parlano per quanto so fresche!" così ho deciso di farmi con loro una bella chiacchierata.
Giunto a casa le ho deliscate e pulite per bene, non sapevo se farle in "tortiera" o "spinate co 'o cococco" (come consigliano i pescivendoli con i loro banchi nei mercati napoletani)ma alla fine, aperto il frigo e visti lì i peperoni, non ho resistito ad abbinare questi ingredienti tra loro, aggiungendo solo origano, un pizzico di sale e un pò di olio evo.
Prima di infornare ho sparso pangrattato misto a scorza di limone.
In abbinamento abbiamo degustato un Furore Bianco di Marisa Cuomo.

4 commenti:

  1. Alici e peproni? Carino come abbinamento!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, certo che puoi partecipare al mio contest anche se nn hai facebook!! Come ho scritto nel regolamento chi nn ha facebook deve ignorare quella regola e passare alla successiva! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. ottime le alici in tortiera, ma anche questa tua versione mi piace molto! qui da noi i pescivendoli al mercato vendono le 'alici di salerno' , ma saranno le stesse??! :)

    RispondiElimina
  4. @Zia: l'abbinamento l'ho scoperto circa 15 anni fa, dicono dovrebbe essere una abitudine catanese

    @Cleare: certo che parteciperò allora, ad ignorare le regole fa sempre piacere

    @Gio: ma te pare che a Roma trovo le alici di Salerno? Magari!!!!!

    RispondiElimina