La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

5 febbraio 2010

I say i' sto ccà


I say i' sto ccà, me 'mbriaco e c'aggia fà, me gira 'a capa ma voglio parlà.
Parliamo di quello che per me è stato un giusto abbinamento cibo-vino.
Cibo:
Frittata classica, quella "stupida", la più semplice che possa esserci (solo con 1 filo di latte per arricchirne la succulenza).
Vino:
Jean-Yves de Carlini - Premier Cru - Brut.
L'etichetta recita Récoltant Manipulant e Vigneron Independant.
Stappata la bottiglia la passione e la voglia del produttore di presentare un vino che abbia un suo carattere e che lo racconti fino in fondo, calice dopo calice, devo dire che si percepisce, acido al punto giusto, con aperture ampie e persistenti.
Dapprima abbinato a crostini con blu e prosciutto di Praga mi ha un pò lasciato dubbioso sulla scelta, troppo Brut e poca ciccia, ma appena ho accostato il calice alla bocca per accompagnare la frittata già sentivo che la "frittata" era bella che fatta ed era pure buona.
Ho accompagnato il tutto con pane alle patate cotto nel forno a legna.

"si lasciava indietro distanze che sembravano infinite, sembrava avesse dentro un potere tremendo, la stessa forza della dinamite"

Nessun commento:

Posta un commento