La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

27 gennaio 2010

Peperoni alla basque su crostino di pane e crema di ricotta e scampi


Nel giorno in cui Andrià annuncia che si concederà un periodo di riposo di due anni, parliamo di cucina basca o quella che ho avuto modo di provare nei viaggi nei Paesi Baschi.
Questo crostino si è rivelato una vera sorpresa! Quando l'ho preparato ho seguito quanto avevo già immaginato su come potevano sposarsi gli ingredienti, il profumo che ne scaturiva e come lo avrei servito, le cose sterili ovviamente non sanno di niente.
La preparazione richiede un pò di impegno a causa del tempo richiesto dalla cottura dei peperoni alla basca (in una padella scaldare l'olio, aggiungere i peperoni tagliati a listelle, le cipolle, 1 cucchiaino di zucchero di canna, coprire e rigirare di tanto in tanto, aggiungendo brodo per completare la cottura e rendere tenere le verdure).
Nel frattempo, senza perdere di vista la padella, si possono cuocere gli scampi.
Per la preparazione di questo crostino, piuttosto che scottarli in padella, ho preferito dare agli scampi una leggera sbollentata in brodo vegetale, una volta cotti li ho sgusciati e puliti (è importante asportare il filetto nero dell'intestino).
Una volta freddi li ho uniti alla ricotta di pecora romana (adoro la ricotta di Lopez, via Boccea), ho aggiunto un filo d'olio EVO e frullato a bassa velocità per permettere alla ricotta di ampliarsi ed ottenere una crema omogenea.
Cotti i peperoni e preparato il crostino l'ho servito su base calda aggiustando con sale e pepe (solo la base con la crema).

Ingredienti:

1 lt. brodo vegetale (per la preparazione dei peperoni)
1/2 lt. brodo vegetale (per gli scampi)
2 Peperoni (1 giallo e 1 rosso)
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di olio EVO (per la cottura dei peperoni)
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 etti ricotta di pecora romana
6 scampi
sale
pepe


In abbinamento abbiamo bevuto YVES RUFFIN Rosè che ha accompagnato anche il primo piatto (schiaffoni con funghi porcini e triglie).

Nessun commento:

Posta un commento