La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

22 ottobre 2010

Ricotta Romana DOP

Ero da tempo sulle tracce della ricotta di pecora romana DOP, qualche volta sono riuscito ad incontrarla con piacere, ma da così vicino era veramente da tempo che non mi capitava.
Da una ricerca sul web sono arrivato al caseificio "La Quercia" con il quale mi sono prontamente messo in contatto, per sapere dove poter reperire il prodotto su Roma.
Dopo un breve scambio di e-mail sono stato invitato a visitare il caseificio, dove mi sono recato con due amici.
Una volta sul posto non riuscivamo a credere ai nostri occhi, nell'immaginario un caseificio per tradizione è molto più simile ad una capanna, ad una stalla mentre stavolta ci siamo trovati difronte ad una struttura modernamente attrezzata nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie e del disciplinare imposto dalla UE per la realizzazione della Ricotta Romana DOP.
Una lunga chiacchierata con il signor Ercole che ci ha gentilmente aperto le porte dello stabilimento, guidandoci nel cammino che intraprende il latte una volta giunto in caseificio fino a divenire prodotto finito (ricotta, caciotta, primosale) e mostrarci tutta la loro professionalità passo dopo passo.
Prodotti freschi, semi stagionati e stagionati fanno bella mostra negli ambienti di invecchiamento, dove sapienti mani si occuperanno di loro periodicamente.
La ricotta romana DOP è stato l'ingrediente base della cena di ieri sera.
Ricotta "indorata e fritta" accompagnata da un "brut" di Passerina di Offida.
Si è prestata, inoltre, adeguatamente alla preparazione di ravioloni con funghi porcini e tartufo abbinati ad un barbaresco 2003.
Funghi e tartufo anche per la tagliata di fracosta, che nel pomeriggio avevo ricevuto dalla "Tenuta Le Chiuse Di Reopasto", innaffiata da aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.
Una leggera salata e scottata poi tenerezza e morbidezza hanno soddisfatto le nostre papille gustative.
Una caciotta invecchiata 15 mesi, sempre del caseificio "La Quercia", ha egregiamente accompagnato un barolo 2005 fino a fine pasto.
A chiudere caffè corretto con ricotta romana.


Non sono riuscito a fare scatti alle portate.

La Quercia srl
Via L. Einaudi, 80
Loc. Tavernelle Guidonia-Roma
(Via Tiburtina , km 19.300)
tel/fax + 39 0774.373741
tel. +39 0774.358054

Stamattina sulla mia scrivania per accompagnare biscotti di farina integrale e per correggere il caffè c'è questo:

11 commenti:

  1. ottimo ingrediente s presta a tutto io l'ho appena usata per una torta dolce.se poi si conosce il caseificio tanto meglio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per il consiglio che sei passata a darmi e W Napoli, è una città che adoro perché somiglia molto a Palermo. A presto, bye Debora

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per essere passato sul mio blog. Rispondo volentieri alla tua domanda.. ho iniziato a non usare il vino per tostare il riso da quando ho avuto i bambini e devo dire che mi piace molto il risultato che ho ottenuto.. nessun’altra valida motivazione. Spero di rivederti presto Fabiana

    RispondiElimina
  4. Buona? Vedi Zia Elle non vorrei sembrare banale ma non è semplice descriverla, ma ci provo.
    Sicuramente, prima di utilizzarla, la prima cosa da fare è tenerla una mezz'ora fuori dal frigo. Una volta raggiunta la giusta temperatura la si gira con una cucchiarella di legno.
    Inizia subito a sprigionare il profumo inconfondibile della ricotta di pecora, i fiocchi di ricotta sono morbidi, soffici.

    RispondiElimina
  5. beh appena mi trovo da quelle parti una sosta è d'obbligo! io sono un fan del pecorino romano :) grazie per la dritta
    ps vedo che ti piace far bisboccia con gli amici ed il buon vino eh eh eh a dire il vero anche a me!

    RispondiElimina
  6. Ciao. Certo per me Guidonia non è proprio dietro l'angolo....ma se la ricotta ne vale...quasi quasi
    ;-)

    RispondiElimina
  7. @Gio: quando intendo approfondire, compatibilmente con i tempi a disposizione, diciamo che avviso sempre con qualche giorno di anticipo della visita.
    Per il pecorino romano, quello tradizionale, mi sa che non ne fanno.
    Quello, ormai, Lopez, Brunelli e poi ... in Sardegna.

    @Ziopiero: tutte le strade portano a Guidonia.

    RispondiElimina
  8. intendevo la sosta alla quercia a giudonia, non mi sarei mai permesso :)

    RispondiElimina
  9. da invidiare quello con cui hai fatto colazione questa mattina , faccio consocere ancora più cose e grazie

    RispondiElimina