La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

6 ottobre 2010

País Vasco - Zarautz

Uno dei soggiorni dell'appena terminata estate, quest'anno, è stato Zarautz.
Paesi Baschi spagnoli, completamente diversi dalla voglia di essere "pettinati" come quelli francesi, ma non per questo meno originali, autentici.
Zarautz si affaccia sull'oceano regalando spot per la pratica del surf di giorno, ma di sera i vicoli di questo paese diventano una vera e propria occasione per degustare specialità basche in taverne, ristoranti, birrerie, bar.
Più volte ci siamo fermati in una taverna, in pieno centro, e tra pintxos e txakolì, tra una domanda sugli ingredienti e la degustazione di vini locali, abbiamo stretto amicizia con i proprietari del locale i quali hanno ricambiato con piatti sempre abbondanti delle loro specialità.
Il txakolì che ti propongono viene prodotto a Getarìa, piccolo centro visibile da Zarautz, su terrazze esposte alle intemperie dell'oceano.
Vino da degustare giovane, fruttato, dall'aroma intenso, con prezzi di mercato sempre molto abbordabili.
Una buona etichetta di Getariako Txakolina l'abbiamo degustata presso l'enoteca/ardotegia "ANIMA" - zigordia kalea, 16, accompagnato da pimiento de Gernika.
Quì il contatto FB: Ardotegia ANIMA

Nessun commento:

Posta un commento