La Qualità è una caratteristica del pensiero e dell'espressione che viene individuata mediante un processo non intellettuale. Il che significa che essa non può essere definita, perché definire è, appunto, un processo intellettuale. Se Qualità è 'ciò che piace' la Scienza non contempla l'esistenza di Qualità, soffre di una forma di pregiudizio nei suoi confronti.
Robert M. Pirsig

23 aprile 2010

Trento: Giovedì mercato

E' successo che per un paio di settimane mi sono trovato a Trento per diversi giorni. Sono stato anche fortunato a trovare un clima favorevole, le temperature sono uguali a quelle di Roma lì in valle e il sole ha fatto il resto. Durante una pausa ho fatto un giro in centro, giovedì, e sono stato attratto da bancarelle disposte in maniera ordinata (!), la piazza pulita in pieno svolgimento e vige la tradizione che a pranzo di giovedì, in concomitanza con il mercato, un sacchetto di patate fritte non deve mancare.
Da buon animale metropolitano invece sono rimasto attratto dalle piante aromatiche da cucina, dagli asparagi, cesti di piante in fiore e l'ordine che vige tutt'intorno.






A cena, dopo un giro in centro, ci siamo fermati all'OLD BAR & FOOD. Sapevo della presenza di un sommelier e Giuliano si è subito mostrato preparato fino a meritarsi la nostra totale fiducia e quindi, come sempre vorrei che fosse, un calice per ogni portata.



Abbiamo scelto il menu trentino

- Carpaccio di carne salada con rucola e sfoglie di Trentingrana
- Orzotto con porcini & finferli
- Tosella fresca di malga alla griglia con polenta di Storo
- Torta di mele con salsa vaniglia

Abbiamo bevuto
Pinot nero - Franz Haas
Merlot - Tenuta S. Leonardo
Portico Rosso 2006 - Fanti (teroldego, cabernet franc, merlot, 27 mesi in barrique)

In abbinamento al dolce
Mandolaia - La-Vìs
Merlino 0793 - Pojer e Sandri
Moscato Giallo TRENTINO MOSCATO GIALLO DOC - Gaierhof

Cantina con 300 etichette di cui il 50% trentine.
La bottiglia più rappresentativa un GATTINARA 1961 ma non è in vendita

E' gradita la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento